Plumcake con crema speciale al cioccolato
Curiosi di scoprire la Colazione da Competizione di Le Torte di Simona? Strati di Fattincasa 100% grano italiano da filiera con gocce di cioccolato si alternano a strati di una crema speciale al cioccolato.
LA RICETTA
– 21 Fattincasa con gocce di cioccolato
– 700 gr. latte
– 200 gr. cioccolato al latte
– 100 gr. cioccolato fondente
– 40 gr. amido di mais
PROCEDIMENTO
Rivesto lo stampo da plumcake con pellicola trasparente. Preparo i biscotti. Taglio a coltello in piccoli pezzetti tutto il cioccolato (latte e fondente). In un pentolino (consiglio antiaderente) metto il latte insieme all’amido e mischio bene con una frusta a mano. Quando l’amido si è sciolto bene metto sul fuoco e porto a bollore. Quando il latte bolle unisco il cioccolato a pezzetti. Mischio bene, sempre con la frusta a mano, e faccio bollire per circa 3/4 minuti (finché la crema si addensa e il cioccolato si è sciolto bene).
La crema è pronta, la rovescio in una ciotola di vetro per farla leggermente raffreddare (metto un foglio di pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema per evitare che si formi la pellicina in superficie). Intanto faccio il primo strato di biscotti (ricordatevi di girarli così quando andrete a sformare la mattonella avrete la parte bella nel verso giusto). Strato di biscotti, poi strato di crema, biscotti, crema e termino con uno strato di biscotti (renderà la mattonella bella stabile). Chiudo bene con pellicola (così il cioccolato non prenderà gli odori del frigo) e metto in frigo almeno 4 ore (perfetta fatto la sera per la mattina dopo).
Quando la mattonella è pronta, capovolgo lo stampo sul piatto da portata, tolgo delicatamente la pellicola e servo in estasi per tanta bellezza e bontà.