Il biologico, una scelta più che logica.

Era da tempo che coltivavamo questo progetto e oggi finalmente lo vediamo sbocciare. Nasce Fiorbì, la nuova linea di biscotti Di Leo realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

In un periodo di grandi incertezze, come quello che stiamo vivendo, crediamo che concetti quali sicurezza alimentare, controllo della filiera, salvaguardia dell’ambiente, abbiano assunto sempre maggiore importanza per chi è in cerca di prodotti che offrano reali garanzie di qualità.

L’agricoltura biologica è, infatti, l’unica forma di agricoltura controllata da leggi europee e nazionali e garantita non in base alle dichiarazioni del produttore, ma su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l’Unione Europea.

Ma vediamo che cosa s’intende esattamente per biologico.

agricoltura biologicaIl termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di prodotti naturali, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche come concimi, diserbanti, insetticidi.

Ma non solo. Significa anche ricorrere a un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria, utilizzando materiale organico per assicurare la fertilità del terreno.

Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate. In caso di necessità, s’interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, minerali naturali che correggono le caratteristiche chimiche del terreno.

Tutto questo al fine di ricostituire l’equilibrio naturale e definire un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.

Ecco perché offrire un prodotto gustoso e garantito, a un ottimo rapporto qualità prezzo, è una scelta più che logica, mirata non solo soddisfare le richieste di molti nostri clienti, ma anche a preservare un bene prezioso come l’ambiente.