Vivisano
e

Insieme per una sana alimentazione.

Vivisano è per noi molto più del semplice nome di una linea di biscotti. È un augurio rivolto a tutti i nostri consumatori. È l’esortazione ad adottare un corretto stile di vita. È la promessa che facciamo a chiunque scelga la garanzia del nostro marchio e la qualità dei nostri prodotti. E non è tutto.

Da oggi, è anche un impegno concreto a sostenere le attività della LILT - Lega Italiana per la Lotta ai Tumori - nel contrastare le cattive abitudini alimentari, diffondere e promuovere i principi di una giusta cultura alimentare.

Scopri i prodotti

La Lega Italiana per la Lotta
contro i Tumori (LILT)
è un Ente Pubblico su base associativa
senza fini di lucro che opera sotto la
vigilanza ed il controllo del Ministero
della Salute e della Corte dei Conti
e ha come compito istituzionale primario
la prevenzione oncologica.

I tre fronti dell'impegno della LILT
nella lotta contro i tumori

Prevenzione
primaria

Consiste nell’individuazione dei fattori di rischio legati alla malattia come obesità e tabagismo e nella loro riduzione o eliminazione tramite una corretta alimentazione e il regolare svolgimento dell’attività fisica.

Prevenzione
secondaria

Riguarda la diagnosi precoce attraverso esami di screening per individuare formazioni pretumorali o tumori allo stadio iniziale. L’obiettivo è ridurre la mortalità e l’invasività degli interventi.

Prevenzione
terziaria

Si fa carico delle problematiche quotidiane quali assistenza, riabilitazione e reinserimento sociale e occupazionale del malato oncologico.

Le basi di una corretta alimentazione

La grande disponibilità di cibo e la diffusa sedentarietà hanno determinato l’aumento dell’incidenza di alcune delle principali patologie degenerative quali tumori, le malattie ischemiche e cerebro-cardiovascolari, il diabete, l’artrosi, l’osteoporosi.

Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi. Per questo è fondamentale imparare fin da bambini le regole del mangiare sano per assicurarsi una buona qualità di vita.

La cosiddetta Dieta Mediterranea è ritenuta oggi in tutto il mondo uno degli stili alimentari più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano, includendo il 15% di proteine, il 60% di carboidrati, il 25% di lipidi.

I sani consigli

Vuoi sapere di più
sulle nostre iniziative?

Scopri di più